Cisco Webex Meetings

Cisco Webex Meetings

1. PARTECIPARE AL MEETING

A- Partecipare ad un meeting con web browser

Se hai ricevuto un invito tramite mail oppure appuntamento su calendario, ti basterà cliccare il link di partecipazione, selezionare Join from your browser, indicare il tuo nome e contatto mail, assicurarti che webcam ed audio siano abilitati e nient'altro, enJoin your meeting!

Se hai deciso di utilizzare il tuo browser preferito sia per la navigazione che per le riunioni, h-farm.webex.com sarà la tua pagina di riferimento per l'accesso ai servizi Webex, aggiungilo ai preferiti 😉

B- Partecipa ad un meeting con App

Hai già Webex installato? Se non l'hai già scaricato segui le istruzioni riportate in questo articolo

L'applicazione ti offre non solo un accesso rapido, partendo dal link ricevuto già visto nel passaggio precedente, ma anche una partecipazione tramite numero di meeting (Access Code) + Password: prima di tutto dovrai indicare un nome ed indirizzo mail per farti riconoscere, anche in questo caso dovrai fornire dei permessi per l'utilizzo di audio e video del dispositivo, processo che varia per sistema operativo, in caso di difficoltà il supporto IT è a tua disposizione.

2. ORGANIZZARE IL MEETING

A- Login

L'autenticazione per gli utenti H-FARM avviene tramite H-ACCOUNT, ti basterà utilizzare la mail e ricordare la password, that's it!



B- Programmazione di un meeting su Google Calendar

Programmare le riunioni in modo rapido ed efficiente è possibile sfruttando l'estensione di Cisco Webex Meetings per Google Calendar;
  1. Collegati al tuo Google Calendar
  2. Crea un nuovo evento e completa con i dettagli dell'appuntamento
  3. Nella sezione Videoconferenza seleziona Webex meeting, la prima volta verrà richiesto un accesso ed un'approvazione con il tuo account Google
  4. Invita i partecipanti oppure condividi link o dati d'accesso, non dimenticare di premere sul tasto Salva per confermare!
  5. Buon meeting!


C- Programmazione di un meeting con prenotazione stanza

Il meeting che vuoi organizzare sarà in presenza c/o H-FARM? Bene, ora che hai confidenza con la programmazone meeting di Webex attraverso il calendario Google, il prossimo passo sarà quello di imparare a prenotare una sala riservata a voi!
Il procedimento è molto semplice, partendo sempre dalla creazione evento sul calendario, seleziona Aggiungi stanze o luogo, cerca la stanza più comoda e disponibile, riserva, facile no?!



D- Condivisione schermo

Una delle funzionalità evolute presenti in Cisco Webex è la possibilità di condividere il proprio schermo con gli interlocutori, facilitando la conversazione oppure una formazione, le opzioni di condivisione si trovano nella parte superiore o inferiore, in base al sistema utilizzato, Share -> Share my meeting Window ti aprirà una selezione di colore arancione con svariate possibilità, dalla condivisione contenuto visualizzato fino alle note che possono essere lasciate sia da organizzatore che partecipanti. Per ulteriori informazioni su questa funzionalità puoi leggere questo articolo.


E- Registrazione di un meeting

Registra le riunioni per le persone che non possono partecipare o per coloro che desiderano rivedere cos'è successo.
L'opzione è integrata nella videata del meeting attivando il pulsante Recording, la scelta sarà tra il download del file in in locale (nel computer) oppure nel tuo account Webex (in cloud). Nel primo caso il passo successivo sarà la selezione della cartella in cui verrà salvato il file audio-video, nel secondo sarà necessario interrompere la registrazione o la call per avere disponibile il file raggiungibile da h-farm.webex.com -> Recordings, una mail informerà della disponibilità.
Alla chiusura della call il file sarà convertito in formato .mp4, facilmente consultabile da qualsiasi media player. 
Per ulteriori informazioni su questa funzionalità puoi leggere questo articolo.



F- Programmazione di un meeting istantaneo

Esegui il Sign-In con il tuo account H-FARM dall'applicazione o da web, clicca su Start a Meeting.
Ogni dipendente ha a disposizione una stanza dedicata raggiungibile all'indirizzo
h-farm.webex.com/meet/username
ti basterà avviare la stanza e condividere via email o messaggio diretto il tuo link unico per interagire con i partecipanti, la partecipazione è multipiattaforma, così come già intrapreso nei punti 1.A ed 1.B, in questo caso non viene richiesta alcuna password per gli ospiti e facilita l'appuntamento ricorrente.
Ricorda sempre di verificare che il tuo audio e video sia stato abilitato ed avviato.
La programmazione è disponibile anche tramite Google Calendar, seguendo le istruzioni del passaggio 2.C, con l'unica differenza della selezione su Webex Personal Room meeting.
Quali sono le differenze tra il meeting Standard e la Personal Room in Cisco Webex?
In questa tabella sono elencate le principali differenze che ti aiuteranno ad orientarti sulla scelta della modalità migliore per la tua riunione;


STANDARD MEETING
PERSONAL ROOM
Per meetings programmati?
Ideale per organizzare il calendario.Puoi programmare un meeting, l'organizzatore dovrà però avviare la conversazione prima degli ospiti.
Per meetings ah-hoc?
Non indeale, questi dovranno essere organizzati in anticipo.Ideale, basterà condividere il tuo link personale.
Idoneo per meeting in successione?Si, l'organizzatore dovrà solo abbandonare la conversaizone ed interagire con la prossima.Non proprio, l'organizzatore dovrà uscire e rientrare dalla propria stanza con il rischio che i partecipanti si incrocino.


3. EXTRA


A- Consigli per uno svolgimento ottimale della videoconferenza

  1. Assicurati che la connessione ad internet sia stabile e performante, puoi verificare la velocità della linea usando un servizio come Speedtest.net, per una conversazione in alta qualità ti basterà un risultato ≥5 Mbps.
  2. L'utilizzo di un auricolare con microfono renderà la conversazione più chiara e meno disturbata.
  3. Usi un laptop o cellulare per il meeting? Verifica che la batteria del dispositivo sia sufficientemente carica per affrontare la durata della conferenza.
  4. Controlla il posizione della webcam o cellulare prima di avviare la conversazione, questo aiuterà ad avere un'idea di cosa e come ti vedranno gli interlocutori.
  5. Per una presentazione ottimale, l'ambiente della conversazione dovrà essere il più luminoso e meno rumoroso possibile.
  6. Organizza con anticipo la partecipazione, in particolare se sei l'organizzatore, problematiche last-minute possono sempre accadere, meglio farsi trovare preparati :)
  7. Stai assistendo ad un webinar dove il coinvolgimento attivo non è richiesto? Silenziare il microfono potrebbe aiutare l'ascolto dei partecipanti ed evitare rumori inaspettati!









    • Related Articles

    • Cisco Webex Meetings

      1. JOIN A MEETING A- Join from your browser If you received an invitation by email or calendar: click on the link and select Join from your browser: Input your name and email address and allow the use of webcam and microphone wen asked. B- Join a ...
    • Cisco Webex - How To: Download

      1. DOWNLOAD WEBEX APP You can also use your favourite browser visiting h-farm.webex.com A- SELECT THE RIGHT VERSION FOR YOUR OS mac OS (also available on Self Service app on your Mac) Windows iOS Android B- macOS First of all check your processor ...
    • Cisco Webex - How To: Download

      1. SCARICARE l'APP WEBEX Puoi anche utilizzare il tuo browser preferito sia per la navigazione che per le riunioni, h-farm.webex.com sarà la tua pagina di riferimento per l'accesso ai servizi Webex, aggiungilo ai preferiti
    • Telefonia fissa

      I modelli scelti sono 3, hanno un menu semplice con una rubrica personalizzabile. Ecco come effettuare il trasferimento di chiamata: Cisco 7841, collegato ed alimentato da una presa di rete: Tecdesk Model 4 e Tecdesk Model 5: il primo ha form factor ...
    • Sala Workshop MI

      Descrizione                    Lato audio/video, la sala workshop viene gestita da pagina web tramite un iPad. Può essere utilizzata secondo due configurazioni: Sala unita Il segnale audio viene mandato in tutta la sala, il video proiettato su tutti ...